Il Brand traccia la rotta verso il futuro con il reveal del suo nuovo concept
Il concept di Oli [all-ë] rappresenta la tabella di marcia di Citroën: un manifesto audace e creativo, un principio che guida la ricerca dell’essenzialità, della sostenibilità e della pragmaticità.
Citroën oli è un ‘’laboratorio su ruote’’ che va contro l’attuale tendenza del settore a costruire veicoli elettrici sempre più pesanti, complessi e costosi e prende il meglio da mondi differenti.
GUARDA IL VIDEO E SCOPRI “COS’È ABBASTANZA”
ISPIRAZIONE
Vincent Cobée, CEO di Citroën, spiega perché il Brand oggi presenta Oli:
“Siamo nel mezzo di tre conflitti sociali: il primo riguarda il valore e la dipendenza dalla mobilità, il secondo sono i vincoli economici e la scarsità delle risorse e il terzo è il nostro crescente desiderio di un futuro responsabile e ottimista.
I consumatori percepiscono che l’era dell’abbondanza è finita e che l’inasprirsi delle normative e l’aumento dei costi possono limitare la loro capacità di muoversi liberamente. Allo stesso tempo, la crescente consapevolezza della necessità di accelerare il cambiamento per limitare i cambiamenti climatici ci rende più responsabili e attenti nei confronti dell’ambiente.”
L’obiettivo è rispondere alle sfide della società offrendo una mobilità accessibile, responsabile ed estremamente versatile.
AMBIZIONE
Seguendo la stessa direzione intrapresa con Ami, Citroën si concentra sul ridurre gli eccessi e le spese per realizzare veicoli intelligenti, più leggeri, meno complessi e veramente accessibili, con il suo inconfondibile stile originale e divertente.
Oli ha un peso target di 1.000 kg per un’autonomia di 400 km, un consumo di 10 kWh per 100 km (grazie ad una velocità limitata a 110 km/h) e una capacità di ricarica dal 20 all’80% in 23 minuti!
Obiettivo? Ottenere le migliori prestazioni della sua categoria nella valutazione del ciclo di vita(LCA).
INGEGNOSITÀ
Pierre Leclercq, direttore del Design di Citroën, spiega i principi guida del nuovo concept:
“Abbiamo deciso di creare la maggiore quantità di spazio e di luce possibile con il minor numero possibile di infrastrutture e di massimizzare l’uso di materiali sostenibili.”
Ad esempio i sedili anteriori di oli sono poco ingombranti e richiedono quasi l’80% di componenti in meno rispetto ai sedili di un SUV equivalente.
La longevità è elemento chiave della storia di Citroën oli, che crea una sua economia circolare grazie alla possibilità di essere facilmente reinventato a un prezzo accessibile: sarà infatti possibile utilizzare parti ricondizionate, nuove decorazioni o colori e persino parti migliorate nel tempo.
MISSIONE
La missione di Citroën oli è quella di ispirare il futuro della mobilità delle famiglie. Laurence Hansen, Direttore Prodotto e Strategia di Citroën, aggiunge:
“Anche se non cambieremo tutto da un giorno all’altro, Citroën vuole avviare una discussione, chiedersi cosa sia sufficiente, dimostrare come sia possibile fare le cose nel modo giusto e realizzare la sua missione di offrire a tutti una mobilità responsabile, accessibile e gioiosa.”
In attesa dell’uscita ufficiale di Citroën Oli, puoi venire a trovarci da Autojet per scoprire Citroen AMI Cargo, disponibile per le aziende per un Long Test Drive fino a due settimane!
Ti aspettiamo da Autojet – il tuo concessionario Citroën– Peugeot – Opel – Super Soco a Ciriè, in provincia di Torino.